Da Across fiduciaria una gestione più efficiente per i PIR fai-da-te

Milano, 16 febbraio 2022

COMUNICATO STAMPA

Da Across fiduciaria una gestione più efficiente per i PIR fai-da-te

Il PIR alternativo fai-da-te è un “contenitore” fiscale tramite il quale è possibile investire in una molteplicità di strumenti finanziari, beneficiando della completa esenzione dalle imposte sui redditi (26 per cento su dividendi/interessi/capital gain/proventi OICR) e dall’imposta di successione.

Un PIR alternativo può essere costituito solo da persone fisiche, operanti non nell’esercizio di impresa, e fiscalmente residenti in Italia.

La società fiduciaria ha un ruolo centrale nel vigilare sul rispetto dei vincoli di composizione, dei vincoli di concentrazione e sul periodo di possesso minimo degli strumenti (holding period). La fiduciaria si occuperà inoltre degli eventuali adempimenti fiscali connessi alla detenzione di titoli e di attività estere.

Per poter offrire l’innovativo servizio Across Fiduciaria, nei mesi scorsi, ha avviato l’importante progetto di utilizzo e sviluppo della piattaforma Notarify, azienda italiana iscritta nella sezione speciale delle start-up innovative, e con la stessa ha realizzato una nuova soluzione per la raccolta e la gestione dei mandati fiduciari PIR fai-da-te attraverso meccanismi di identificazione a distanza.

Across si avvarrà della consulenza legale e fiscale dell’avvocato Marco Sandoli tax partner dello studio Di Tanno Associati.

 

Scarica il comiunicato stampa

Across Fiduciaria è una società fiduciaria vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Offre tutti i servizi di amministrazione fiduciaria del vostro patrimonio o dei singoli beni che lo compongono, con o senza intestazione fiduciaria.

Sede legale
Via Firenze, 32 - 00184 ROMA (RM)
Telefono +39 06-4828304 - Fax +39 06-97259393

Sede amministrativa
Via Paleocapa, 6 - 20121 MILANO (MI)
Telefono +39 02-36764120/21 - Fax +39 02-76009984