Across Fiduciaria

Siamo un team di professionisti con una consolidata esperienza nell’amministrazione fiduciaria di beni. La nostra consulenza qualificata e la struttura indipendente di Across ci consentono di offrirvi servizi integrati per l’amministrazione, la protezione e la valorizzazione del vostro patrimonio

Il team

Lavoriamo per soddisfare quotidianamente le esigenze di chi si affida a noi e lo facciamo in modo rigoroso, trasparente, riservato, nel pieno rispetto di un preciso codice etico.

L’indipendenza del nostro gruppo e l’unione di diverse professionalità ci permettono di offrire servizi su misura nell’esclusivo interesse dei nostri clienti, prestando particolare attenzione alla protezione delle loro informazioni riservate.

Consiglio di amministrazione

Rossano Ruggeri
Amministratore delegato

Biografia

Laureato con lode all’Università Bocconi, inizia la sua attività come dipendente e dirigente amministrativo di alcune società sino a ricoprire l’incarico di C.F.O. di un gruppo multinazionale che lascia nel 1995 per intraprendere la professione di fiduciario in Canton Ticino. Nel 2003 è tra i soci fondatori di Profid Fiduciaria S.p.A. che nel 2011 conferisce nel costituendo gruppo Argos. In tale ambito assume le cariche di A.D. della capogruppo e di Presidente delle controllate Argos Fiduciaria S.p.A. ed Argos Trustees. Nel 2020 dà vita con gli altri membri del team al gruppo Across Family Advisors del quale è partner di riferimento.

Fabrizio Vedana
Presidente

Biografia

Laureato nel 1996 a pieni voti presso l’Università di Pavia con tesi di laurea in diritto bancario e di borsa, consegue il titolo di avvocato dopo aver prestato servizio in Guardia di Finanza come ufficiale di complemento.
Dal 1998 al 2020 ha lavorato presso Unione Fiduciaria SpA della quale, è stato dirigente sin dal 2006 e vice direttore generale dal 2012 al 2020, ricoprendo anche il ruolo di direttore dell’ufficio legale e relazioni esterne, di responsabile della Funzione Antiriciclaggio e Delegato SOS, di componente dell’ufficio privacy e di responsabile degli adempimenti FATCA e CRS.

E’ iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti da gennaio 2010, al registro dei Trust Estate Practitioner (TEP) dal settembre 2011 e dall’aprile 2020 al registro Qualified family officer tenuto da AIFO. Docente in convegni, master specialistici e universitari, è co-autore di vari libri tra i quali si segnalano quelli editi da Egea-Bocconi (Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione, 2007, 2009 e 2014, Il segreto bancario e fiduciario in Italia e all’estero, 2011), da IlSole24Ore (Investimenti in oro) e da Altalex (Whistleblowing: come pubblico e privato rafforzano i sistemi anticorruzione, 2018, Bitcoin e criptovalute, 2018); ha collaborato alla ideazioen e realizzazione di numerose guide giuridico normative pubblicate da Ilsole24Ore e da ItaliaOggi/Milano Finanza sulle tematche Antiriciclaggio, Mifid, Bail-in, Scudo Fiscale, Voluntary Disclosure, normativa 231/01, DAC6, Arte e finanza.
E’ componente del comitato di redazione della rivista SFEF Strumenti finanziari e fiscalità (edita dall’Univesrità Bocconi), della rivista Trusts&Wealth Management e contributor della rivuista on line Arena Digitale.
E’ associato fondatore e componente del consiglio direttivo di AssoAML e membro del comitato direttivo di un Geie con sede a Bruxelles, socio dell’AIGI, nella quale è altresì componente della commissione Etica e legalità e socio onorario dell’Istituto Nuova Etica del Diritto e dell’Economia; ha ricoperto numerosi incarichi di presidente di Organismi di Vigilanza 231 di banche (anche quotate) ed intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia.
E’ inoltre membro del consiglio di indirizzo e presidente della commissione patrimonio e finanza dell’Officina dopo di Noi, socio e componente del comitato scientifico di Asso DPO, membro della Commissione Wealth Planning dell’ordine dei dottori commercialisti di Milano, coordinatore della commissione Fintech dell’associazione Blockchain Italia e componente del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.

Andrea Borghi
Consigliere
Simone Gerosa
Consigliere

Biografia

Dopo la laurea magistrale in Economia e Commercio all’Università Bocconi e il diploma ottenuto al Master Executive in Wealth Management, Simone inizia la sua attività professionale nel 2004 presso il dipartimento di gestione fondi di Intesa San Paolo. Approfondisce successivamente la sua formazione di asset manager presso Generali – Intesa Vita dove si occupa di gestione di fondi dedicati. Nel 2010 approda al settore fiduciario come relationship manager presso Istifid S.p.A. Entra quindi nel neocostituito gruppo Argos nel 2012 con l’incarico iniziale di procuratore della fiduciaria e successivamente di wealth manager di gruppo. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria è procuratore e Front Officer.

Nicola Fasano
Consigliere

Perché scegliere Across Fiduciaria

  • Indipendenza

    Siamo una realtà del tutto indipendente in grado di operare nell'esclusivo interesse dei nostri fiducianti.

  • Professionalità

    Across nasce dall'iniziativa di professionisti con elevata esperienza e competenza multidisciplinare. Questo ci caratterizza e ci consente di fornire servizi fiduciari sempre rispondenti alle esigenze dei nostri clienti.

  • Riservatezza

    Trattiamo e custodiamo i vostri dati e le informazioni acquisite con la massima riservatezza. Proteggiamo i vostri investimenti e il vostro diritto alla privacy.

  • Affidabilità

    La nostra esperienza e la nostra indipendenza sono garanzia di affidabilità e correttezza.

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Ti ringraziamo per l'interesse nella nostra società. Scrivici qui sotto per qualsiasi informazione.

Informativa privacy

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 “Codice sulla Privacy” autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nella presente scheda per le relative esigenze di selezione e comunicazione. Leggi l'informativa Privacy