Trust Scacciaguai

Il Trust Scacciaguai nasce dall’idea di protezione, gestione e sostegno patrimoniale e personale dei Beneficiari, nel momento dell’evento più funesto che possa capitare al Cliente, ossia la sua morte.

Il Trust Scacciaguai nasce al fine di consentire e garantire che la provvista derivante da una posizione beneficiaria di polizza possa esser IMPIEGATA e sin da ora destinata in un Trust a favore di Beneficiari indicati, per il perseguimento dei rispettivi progetti di vita di questi. Per sua natura, la provvista in tal modo fornita è totalmente insensibile per tutta la sua durata alle vicende dei Beneficiari.

Leggi il comunicato stmpa

Quando può servire

Se hai una polizza vita e vuoi/hai bisogno che i beneficiari non abbiano immediatamente la disponibilità, pur senza impedir loro di trarre vantaggi dalla stessa.

Questo perchè una volta incassata, questa entra definitivamente nel patrimonio del beneficiario, ma questo può creare alcune situazioni problematiche:

i beneficiari sono minori o non sono ancora pienamente «capaci» o sono soggetti deboli, e vuoi che le somme siano impiegate a loro favore fino al raggiungimento di una determinata età o capacità

Vi è il rischio che il beneficiario non ne possa approfittare (per debiti pregressi o rischi professionali)

Il beneficiario potrebbe premorire o usarne un minimo senza poterne stabilire altra destinazione, mentre vorresti che le somme siano impiegate ad esempio a favore di un soggetto debole per tutta la sua vita, e  dopo a favore di figli o nipoti

Come funziona

Il Trust Scacciaguai è un trust di scopo il cui esclusivo fine è di garantire il rispetto incondizionato – e con la tutela della segregazione dei fondi e delle obbligazioni in trust – di un mero rapporto contrattuale per il quale il Proponente propone, ed il Trustee accetta, che all’avveramento delle condizioni per l’incasso della polizza (l’Evento) il Trustee provvederà ad incassare, dichiarando tenute in Trust, le posizioni patrimoniali specifiche che il Proponente abbia nel frattempo messo a sua disposizione (beneficiario di polizza) ad esclusivo favore dei Beneficiari.

Il Trust di scopo garantisce:

  • la trasparenza, correttezza e legittimità di tutta la procedura,
  • che vi sia un trustee ora per allora legittimato ad esser beneficiario di polizza con perfetta segregazione rispetto a qualsiasi altro rapporto.

Il Trust vero e proprio sarà ciascun Trust Specifico che nascerà in tal modo ed a tal Evento.

È prevista la nomina di un Guardiano che garantisca il controllo e la corretta gestione del Trustee anche del successivo Trust Specifico.

Vantaggi

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Ti ringraziamo per l'interesse nella nostra società. Scrivici qui sotto per qualsiasi informazione.

    La Divisione Trustee di Across Group è costituita da società specializzate nell’istituzione e nell’amministrazione professionale di Trust. Grazie al pieno coordinamento dei team specializzati nella consulenza per singole categorie di investimento siamo in grado di fornire un servizio integrato di consolidamento e analisi del patrimonio globale dei nostri clienti.