Chi Siamo

Siamo un team di professionisti con  esperienza multidisciplinare, in grado di proporre servizi di consulenza per la protezione, conservazione, valorizzazione e trasmissione del vostro patrimonio alle future generazioni.

La nostra Mission

“Se hai un sogno, lo devi proteggere”.
“Se volete qualcosa, andate ed inseguitela”

La nostra missione è aiutarvi a proteggere i vostri sogni e a farne obiettivi da raggiungere Lo facciamo in modo riservato, competente e rigoroso, nel pieno rispetto di un preciso Codice Etico

Rossano Ruggeri
Socio Fondatore *

Biografia

Laureato con lode all’Università Bocconi, inizia la sua attività come dipendente e dirigente amministrativo di alcune società sino a ricoprire l’incarico di C.F.O. di un gruppo multinazionale che lascia nel 1995 per intraprendere la professione di fiduciario in Canton Ticino. Nel 2003 è tra i soci fondatori di Profid Fiduciaria S.p.A. che nel 2011 conferisce nel costituendo gruppo Argos. In tale ambito assume le cariche di A.D. della capogruppo e di Presidente delle controllate Argos Fiduciaria S.p.A. ed Argos Trustees. Nel 2020 dà vita con gli altri membri del team al gruppo Across Family Advisors del quale è partner di riferimento.

Consiglio di amministrazione

Andrea Borghi
Consigliere
Fabrizio Vedana
Amministratore Delegato *

Biografia

Laureato nel 1996 a pieni voti presso l’Università di Pavia con tesi di laurea in diritto bancario e di borsa, consegue il titolo di avvocato dopo aver prestato servizio in Guardia di Finanza come ufficiale di complemento.
Dal 1998 al 2020 ha lavorato presso Unione Fiduciaria SpA della quale, è stato dirigente sin dal 2006 e vice direttore generale dal 2012 al 2020, ricoprendo anche il ruolo di direttore dell’ufficio legale e relazioni esterne, di responsabile della Funzione Antiriciclaggio e Delegato SOS, di componente dell’ufficio privacy e di responsabile degli adempimenti FATCA e CRS.

E’ iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti da gennaio 2010, al registro dei Trust Estate Practitioner (TEP) dal settembre 2011 e dall’aprile 2020 al registro Qualified family officer tenuto da AIFO. Docente in convegni, master specialistici e universitari, è co-autore di vari libri tra i quali si segnalano quelli editi da Egea-Bocconi (Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione, 2007, 2009 e 2014, Il segreto bancario e fiduciario in Italia e all’estero, 2011), da IlSole24Ore (Investimenti in oro) e da Altalex (Whistleblowing: come pubblico e privato rafforzano i sistemi anticorruzione, 2018, Bitcoin e criptovalute, 2018); ha collaborato alla ideazioen e realizzazione di numerose guide giuridico normative pubblicate da Ilsole24Ore e da ItaliaOggi/Milano Finanza sulle tematche Antiriciclaggio, Mifid, Bail-in, Scudo Fiscale, Voluntary Disclosure, normativa 231/01, DAC6, Arte e finanza.
E’ componente del comitato di redazione della rivista SFEF Strumenti finanziari e fiscalità (edita dall’Univesrità Bocconi), della rivista Trusts&Wealth Management e contributor della rivuista on line Arena Digitale.
E’ associato fondatore e componente del consiglio direttivo di AssoAML e membro del comitato direttivo di un Geie con sede a Bruxelles, socio dell’AIGI, nella quale è altresì componente della commissione Etica e legalità e socio onorario dell’Istituto Nuova Etica del Diritto e dell’Economia; ha ricoperto numerosi incarichi di presidente di Organismi di Vigilanza 231 di banche (anche quotate) ed intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia.
E’ inoltre membro del consiglio di indirizzo e presidente della commissione patrimonio e finanza dell’Officina dopo di Noi, socio e componente del comitato scientifico di Asso DPO, membro della Commissione Wealth Planning dell’ordine dei dottori commercialisti di Milano, coordinatore della commissione Fintech dell’associazione Blockchain Italia e componente del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.

Davide Cotini
Consigliere

Biografia

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica, dopo qualificate esperienze nella divisione commerciale di due importanti player dei beni di largo consumo, Davide aderisce nel 1999 a un progetto imprenditoriale che lo porta ad occuparsi di consulenza finanziaria e assicurativa. Nel 2003 inizia la sua carriera nel settore fiduciario in Sintesi GAM, della quale assume la responsabilità dello sviluppo delle relazioni con primari intermediari finanziari internazionali e dei rapporti con la clientela HNWI. A seguito della fusione che dà vita ad Argos Fiduciaria S.p.A. è nominato Amministratore Delegato, carica che riveste per diversi anni. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria ricopre il ruolo di Senior Front Officer.

Angelo Lurati
Consigliere
Maria Luisa Maestroni
Consigliere

Biografia

Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica, dopo brevi esperienze nei settori della grande distribuzione e assicurativo, Maria Luisa approda all’attività fiduciaria nell’aprile 2003 con la qualifica di Responsabile Amministrativa di Profid Fiduciaria S.p.A. In seguito alla fusione che dà vita ad Argos Fiduciaria S.p.A. è nominata Amministratore Delegato con responsabilità della gestione e dello sviluppo dei rapporti con intermediari istituzionali e clienti primari. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria è procuratrice Responsabile della Funzione di Front Office.

Sabrina Numa
Consigliere

Biografia

Consulente in Milano e Forlì. Preparazione giuridica, iscritta al Registro dei Professionisti Accreditati dell’Associazione “Il trust in Italia” dal 2012. Amministratore Delegato di Argos Trustees srl in Milano operante dal 2009 esclusivamente quale trustee o guardiano professionale di trust ovunque istituiti, iscritta al Registro dei Trustee e dei Guardiani Professionali dell’Associazione “Il trust in Italia”. Co-autore del libro “Famiglia & Consulenza”, Forfinance Ed., in particolare cap. VI sulla legge “dopo di noi”. Relatore e docente, formatore permanente nel Master Breve  indirizzato ai consulenti finanziari “Il Patrimonialista” dell’ente di formazione “Patrimoney srl”, sui temi “La gestione e protezione del patrimonio familiare – inquadramento civilistico e casi pratici su tutti gli strumenti”.

Paolo Sanvido
Consigliere *

Biografia

Paolo Sanvido è CEO di Finpromotion Société de Promotion Financière SA. È stato Managing Director di Morval Bank & Trust Cayman dal 1995 al 1998 e responsabile della gestione patrimoniale prima e poi Senior Private Banker di Banque Morval poi divenuta Intesa Suisse fino al 2019. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni nel settore bancario a Francoforte, Parigi, New York e Lussemburgo. È Specialista in finanza e contabilità (ACF), Analista finanziario (CEFA) ed ha conseguito un EMBA in Ingegneria gestionale e un CAS in Managing International Asset Management presso l’Università di Berna e la Simon Business School Rochester University (NY). È Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’EOC, la rete degli ospedali pubblici del Canton Ticino; membro del Consiglio di Amministrazione di Casinò Lugano SA dove in passato ha presieduto l’Audit Committee; membro della commissione consultiva del Dipartimento di Economia Aziendale, Sanità e Sociale dell’Università Professionale della Svizzera Italiana.

* Membri del Comitato strategico

Perchè scegliere Across

  • Indipendenza

    Siamo una realtà indipendente, in grado di agire nell'esclusivo interesse dei nostri clienti.

  • Professionalità

    Siamo nati dall'iniziativa di professionisti con elevata esperienza nel campo del multi-family office, e ci avvaliamo delle competenze multidisciplinari di collaboratori e partner specializzati.

  • Riservatezza

    Trattiamo e custodiamo i vostri dati e le informazioni condivise con la massima riservatezza. Proteggiamo i vostri investimenti e il vostro diritto alla privacy.

  • Affidabilità

    L'esperienza e l'indipendenza dei nostri professionisti  e del team sono garanzia di affidabilità e correttezza.

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Ti ringraziamo per l'interesse nella nostra società. Scrivici qui sotto per qualsiasi informazione.

Informativa privacy

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 “Codice sulla Privacy” autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nella presente scheda per le relative esigenze di selezione e comunicazione. Leggi l'informativa Privacy