Chi Siamo

Siamo un team di professionisti con  esperienza multidisciplinare, in grado di proporre servizi di consulenza per la protezione, conservazione, valorizzazione e trasmissione del vostro patrimonio alle future generazioni.

La nostra Mission

“Se hai un sogno, lo devi proteggere”.
“Se volete qualcosa, andate ed inseguitela”

La nostra missione è aiutarvi a proteggere i vostri sogni e a farne obiettivi da raggiungere Lo facciamo in modo riservato, competente e rigoroso, nel pieno rispetto di un preciso Codice Etico

Team

Rossano Ruggeri

Biografia

Laureato con lode all’Università Bocconi, inizia la sua attività come dipendente e dirigente amministrativo di alcune società sino a ricoprire l’incarico di C.F.O. di un gruppo multinazionale che lascia nel 1995 per intraprendere la professione di fiduciario in Canton Ticino. Nel 2003 è tra i soci fondatori di Profid Fiduciaria S.p.A. che nel 2011 conferisce nel costituendo gruppo Argos. In tale ambito assume le cariche di A.D. della capogruppo e di Presidente delle controllate Argos Fiduciaria S.p.A. ed Argos Trustees. Nel 2020 dà vita con gli altri membri del team al gruppo Across Family Advisors del quale è partner di riferimento.

Maria Luisa Maestroni

Biografia

Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica, dopo brevi esperienze nei settori della grande distribuzione e assicurativo, Maria Luisa approda all’attività fiduciaria nell’aprile 2003 con la qualifica di Responsabile Amministrativa di Profid Fiduciaria S.p.A. In seguito alla fusione che dà vita ad Argos Fiduciaria S.p.A. è nominata Amministratore Delegato con responsabilità della gestione e dello sviluppo dei rapporti con intermediari istituzionali e clienti primari. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria è procuratrice Responsabile della Funzione di Front Office.

Davide Cotini

Biografia

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica, dopo qualificate esperienze nella divisione commerciale di due importanti player dei beni di largo consumo, Davide aderisce nel 1999 a un progetto imprenditoriale che lo porta ad occuparsi di consulenza finanziaria e assicurativa. Nel 2003 inizia la sua carriera nel settore fiduciario in Sintesi GAM, della quale assume la responsabilità dello sviluppo delle relazioni con primari intermediari finanziari internazionali e dei rapporti con la clientela HNWI. A seguito della fusione che dà vita ad Argos Fiduciaria S.p.A. è nominato Amministratore Delegato, carica che riveste per diversi anni. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria ricopre il ruolo di Senior Front Officer.

Simone Gerosa

Biografia

Dopo la laurea magistrale in Economia e Commercio all’Università Bocconi e il diploma ottenuto al Master Executive in Wealth Management, Simone inizia la sua attività professionale nel 2004 presso il dipartimento di gestione fondi di Intesa San Paolo. Approfondisce successivamente la sua formazione di asset manager presso Generali – Intesa Vita dove si occupa di gestione di fondi dedicati. Nel 2010 approda al settore fiduciario come relationship manager presso Istifid S.p.A. Entra quindi nel neocostituito gruppo Argos nel 2012 con l’incarico iniziale di procuratore della fiduciaria e successivamente di wealth manager di gruppo. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria è procuratore e Front Officer.

Sabrina Numa

Biografia

Consulente in Milano e Forlì. Preparazione giuridica, iscritta al Registro dei Professionisti Accreditati dell’Associazione “Il trust in Italia” dal 2012. Amministratore Delegato di Argos Trustees srl in Milano operante dal 2009 esclusivamente quale trustee o guardiano professionale di trust ovunque istituiti, iscritta al Registro dei Trustee e dei Guardiani Professionali dell’Associazione “Il trust in Italia”. Co-autore del libro “Famiglia & Consulenza”, Forfinance Ed., in particolare cap. VI sulla legge “dopo di noi”. Relatore e docente, formatore permanente nel Master Breve  indirizzato ai consulenti finanziari “Il Patrimonialista” dell’ente di formazione “Patrimoney srl”, sui temi “La gestione e protezione del patrimonio familiare – inquadramento civilistico e casi pratici su tutti gli strumenti”.

Igor Valas

Biografia

Avvocato cassazionista con studio in Torino e Roma. Socio dal 2002 dell’Associazione “Il Trust in Italia”, presso la quale dal 2012 è iscritto nel registro dei Professionisti Accreditati, dal 2014 Membro del Consiglio Direttivo e dal maggio 2017 Presidente del Comitato di Gestione del Registro dei Trustee e Guardiani professionali istituito presso la stessa.
Socio fondatore nel 2005 e membro del Consiglio di Amministrazione della IC Trust – Italian Trust Company Srl, tra le prime trustee company italiane, ha dedicato la propria attività professionale al mondo dei trust.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche, è co-curatore e co-autore dei volumi: Trust. Aspetti sostanziali ed applicazioni nel diritto di famiglia e delle persone e Trust. Applicazioni nel diritto commerciale e azioni a tutela dei diritti in trust, Giappichelli editore;  è inoltre assiduo docente in Master post-Universitari e corsi di aggiornamento professionale, convegni e congressi tematici.

Donato Parete

Biografia

Donato Parete, laurea in economia aziendale e master in tutela e trasmissione dei patrimoni, ha la qualifica di TEP ed è iscritto a STEP l’ordine professionale internazionale dei Trustee. Ex-bocconiano,, è rimasto legato all’istituzione, e oggi figura tra i Donor, attraverso il Premio Parete e la Borsa di Studio che vengono assegnati ogni anno. Ha lavorato come giornalista economico, imprenditore e manager in editoria e formazione, alimentando sempre il proprio interesse per i mercati finanziari e la gestione e protezione patrimoniale. Da oltre un decennio è Trustee a tempo pieno, prima a Londra e per un breve periodo a Aukland, in Nuova Zelanda, oggi dividendosi tra Milano, Lussemburgo e Svizzera. È originario delle montagne abruzzesi, ogni anno torna a Pescara per la cerimonia del Premio nella Caserma Parete della Guardia di Finanza intitolata al padre Ermando: Finanziere, superstite di Dachau, divulgatore della Memoria della Shoah. Con il Premio Parete Trust Onlus e non solo, ha immaginato anche la particolare specializzazione di Trustee-fundraiser, per contribuire alla diffusione della filantropia in Italia. In ACROSS GROUP è nel team dei Trustee, Amministratore di una trust company di ARGOS TRUSTEES e segue personalmente numerosissimi trust. Ha in uscita per Bocconi Egea il suo primo libro, «Il Trust per Tutti. Protezione, pianificazione, risparmio fiscale, riservatezza nel racconto di un Trustee Professionale».

Perchè scegliere Across

  • Indipendenza

    Siamo una realtà indipendente, in grado di agire nell'esclusivo interesse dei nostri clienti.

  • Professionalità

    Siamo nati dall'iniziativa di professionisti con elevata esperienza nel campo del multi-family office, e ci avvaliamo delle competenze multidisciplinari di collaboratori e partner specializzati.

  • Riservatezza

    Trattiamo e custodiamo i vostri dati e le informazioni condivise con la massima riservatezza. Proteggiamo i vostri investimenti e il vostro diritto alla privacy.

  • Affidabilità

    L'esperienza e l'indipendenza dei nostri professionisti  e del team sono garanzia di affidabilità e correttezza.

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Ti ringraziamo per l'interesse nella nostra società. Scrivici qui sotto per qualsiasi informazione.

Informativa privacy

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 “Codice sulla Privacy” autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nella presente scheda per le relative esigenze di selezione e comunicazione. Leggi l'informativa Privacy