Chi Siamo
Siamo un team di professionisti con esperienza multidisciplinare, in grado di proporre servizi di consulenza per la protezione, conservazione, valorizzazione e trasmissione del vostro patrimonio alle future generazioni.
La nostra Mission
“Se hai un sogno, lo devi proteggere”.
“Se volete qualcosa, andate ed inseguitela”
La nostra missione è aiutarvi a proteggere i vostri sogni e a farne obiettivi da raggiungere Lo facciamo in modo riservato, competente e rigoroso, nel pieno rispetto di un preciso Codice Etico

Rossano Ruggeri
Socio Fondatore *
Biografia
Laureato con lode all’Università Bocconi, inizia la sua attività come dipendente e dirigente amministrativo di alcune società sino a ricoprire l’incarico di C.F.O. di un gruppo multinazionale che lascia nel 1995 per intraprendere la professione di fiduciario in Canton Ticino. Nel 2003 è tra i soci fondatori di Profid Fiduciaria S.p.A. che nel 2011 conferisce nel costituendo gruppo Argos. In tale ambito assume le cariche di A.D. della capogruppo e di Presidente delle controllate Argos Fiduciaria S.p.A. ed Argos Trustees. Nel 2020 dà vita con gli altri membri del team al gruppo Across Family Advisors del quale è partner di riferimento.
Consiglio di amministrazione

Andrea Borghi
Presidente
Biografia
Laureato nel 1986 in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, è Dottore commercialista e Revisore dei conti.
E’ stato Presidente del Collegio sindacale di Profid Fiduciaria SpA dal 2009 fino al conferimento della medesima nel costituendo gruppo Argos, avvenuto nel 2011.
Da quell’anno inizia la sua collaborazione con il gruppo, dapprima come responsabile del settore contabilità generale e contabilità fiduciaria della Argos Fiduciaria SpA e successivamente come Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della stessa.
Dal 2017 è Presidente della Across Family Advisors S.r.l. e dal 2020 Vicepresidente della Across Fiduciaria S.r.l.

Fabrizio Vedana
Consigliere *
Biografia
Laureato nel 1996 a pieni voti presso l’Università di Pavia con tesi di laurea in diritto bancario e di borsa, consegue il titolo di avvocato dopo aver prestato servizio in Guardia di Finanza come ufficiale di complemento.
Dal 1998 al 2020 ha lavorato presso Unione Fiduciaria SpA della quale, è stato dirigente sin dal 2006 e vice direttore generale dal 2012 al 2020, ricoprendo anche il ruolo di direttore dell’ufficio legale e relazioni esterne, di responsabile della Funzione Antiriciclaggio e Delegato SOS, di componente dell’ufficio privacy e di responsabile degli adempimenti FATCA e CRS.
E’ iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti da gennaio 2010, al registro dei Trust Estate Practitioner (TEP) dal settembre 2011 e dall’aprile 2020 al registro Qualified family officer tenuto da AIFO. Docente in convegni, master specialistici e universitari, è co-autore di vari libri tra i quali si segnalano quelli editi da Egea-Bocconi (Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione, 2007, 2009 e 2014, Il segreto bancario e fiduciario in Italia e all’estero, 2011), da IlSole24Ore (Investimenti in oro) e da Altalex (Whistleblowing: come pubblico e privato rafforzano i sistemi anticorruzione, 2018, Bitcoin e criptovalute, 2018); ha collaborato alla ideazioen e realizzazione di numerose guide giuridico normative pubblicate da Ilsole24Ore e da ItaliaOggi/Milano Finanza sulle tematche Antiriciclaggio, Mifid, Bail-in, Scudo Fiscale, Voluntary Disclosure, normativa 231/01, DAC6, Arte e finanza.
E’ componente del comitato di redazione della rivista SFEF Strumenti finanziari e fiscalità (edita dall’Univesrità Bocconi), della rivista Trusts&Wealth Management e contributor della rivuista on line Arena Digitale.
E’ associato fondatore e componente del consiglio direttivo di AssoAML e membro del comitato direttivo di un Geie con sede a Bruxelles, socio dell’AIGI, nella quale è altresì componente della commissione Etica e legalità e socio onorario dell’Istituto Nuova Etica del Diritto e dell’Economia; ha ricoperto numerosi incarichi di presidente di Organismi di Vigilanza 231 di banche (anche quotate) ed intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia.
E’ inoltre membro del consiglio di indirizzo e presidente della commissione patrimonio e finanza dell’Officina dopo di Noi, socio e componente del comitato scientifico di Asso DPO, membro della Commissione Wealth Planning dell’ordine dei dottori commercialisti di Milano, coordinatore della commissione Fintech dell’associazione Blockchain Italia e componente del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.

Davide Cotini
Consigliere
Biografia
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica, dopo qualificate esperienze nella divisione commerciale di due importanti player dei beni di largo consumo, Davide aderisce nel 1999 a un progetto imprenditoriale che lo porta ad occuparsi di consulenza finanziaria e assicurativa. Nel 2003 inizia la sua carriera nel settore fiduciario in Sintesi GAM, della quale assume la responsabilità dello sviluppo delle relazioni con primari intermediari finanziari internazionali e dei rapporti con la clientela HNWI. A seguito della fusione che dà vita ad Argos Fiduciaria S.p.A. è nominato Amministratore Delegato, carica che riveste per diversi anni. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria ricopre il ruolo di Senior Front Officer.

Angelo Lurati
Consigliere

Maria Luisa Maestroni
Consigliere
Biografia
Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica, dopo brevi esperienze nei settori della grande distribuzione e assicurativo, Maria Luisa approda all’attività fiduciaria nell’aprile 2003 con la qualifica di Responsabile Amministrativa di Profid Fiduciaria S.p.A. In seguito alla fusione che dà vita ad Argos Fiduciaria S.p.A. è nominata Amministratore Delegato con responsabilità della gestione e dello sviluppo dei rapporti con intermediari istituzionali e clienti primari. Oggi è partner di Across Family Advisors e in Across Fiduciaria è procuratrice Responsabile della Funzione di Front Office.

Sabrina Numa
Consigliere
Biografia
Consulente in Milano e Forlì. Preparazione giuridica, iscritta al Registro dei Professionisti Accreditati dell’Associazione “Il trust in Italia” dal 2012. Amministratore Delegato di Argos Trustees srl in Milano operante dal 2009 esclusivamente quale trustee o guardiano professionale di trust ovunque istituiti, iscritta al Registro dei Trustee e dei Guardiani Professionali dell’Associazione “Il trust in Italia”. Co-autore del libro “Famiglia & Consulenza”, Forfinance Ed., in particolare cap. VI sulla legge “dopo di noi”. Relatore e docente, formatore permanente nel Master Breve indirizzato ai consulenti finanziari “Il Patrimonialista” dell’ente di formazione “Patrimoney srl”, sui temi “La gestione e protezione del patrimonio familiare – inquadramento civilistico e casi pratici su tutti gli strumenti”.

Paolo Sanvido
Consigliere *
Biografia
Paolo Sanvido è CEO di Finpromotion Société de Promotion Financière SA. È stato Managing Director di Morval Bank & Trust Cayman dal 1995 al 1998 e responsabile della gestione patrimoniale prima e poi Senior Private Banker di Banque Morval poi divenuta Intesa Suisse fino al 2019. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni nel settore bancario a Francoforte, Parigi, New York e Lussemburgo. È Specialista in finanza e contabilità (ACF), Analista finanziario (CEFA) ed ha conseguito un EMBA in Ingegneria gestionale e un CAS in Managing International Asset Management presso l’Università di Berna e la Simon Business School Rochester University (NY). È Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’EOC, la rete degli ospedali pubblici del Canton Ticino; membro del Consiglio di Amministrazione di Casinò Lugano SA dove in passato ha presieduto l’Audit Committee; membro della commissione consultiva del Dipartimento di Economia Aziendale, Sanità e Sociale dell’Università Professionale della Svizzera Italiana.
* Membri del Comitato strategico
Perchè scegliere Across
-
Indipendenza
Siamo una realtà indipendente, in grado di agire nell'esclusivo interesse dei nostri clienti.
-
Professionalità
Siamo nati dall'iniziativa di professionisti con elevata esperienza nel campo del multi-family office, e ci avvaliamo delle competenze multidisciplinari di collaboratori e partner specializzati.
-
Riservatezza
Trattiamo e custodiamo i vostri dati e le informazioni condivise con la massima riservatezza. Proteggiamo i vostri investimenti e il vostro diritto alla privacy.
-
Affidabilità
L'esperienza e l'indipendenza dei nostri professionisti e del team sono garanzia di affidabilità e correttezza.
Contatti
Contattaci per maggiori informazioni
Ti ringraziamo per l'interesse nella nostra società. Scrivici qui sotto per qualsiasi informazione.