Argos Trustees

Professional Trust Company

Argos Trustees è una società del gruppo Across specializzata nell’istituzione e nell’amministrazione professionale di Trust. Membro dell’Associazione Il trust in Italia e del Registro dei Trustee e Guardiani Professionali, risponde a requisiti deontologici, etici e morali perfettamente in linea con la policy aziendale e del Gruppo.

La mappatura completa e particolareggiata dei singoli elementi costitutivi ci consente di individuare e proporre le modalità più efficienti di (ri)organizzazione del patrimonio complessivo e di individuare gli strumenti più idonei di asset protection, compatibili con le vigenti normative civilistiche e fiscali, oltre alle soluzioni ottimali di pianificazione e passaggio generazionale.

Il team

Affianchiamo i clienti e i loro professionisti di fiducia, ne valutiamo con attenzione le esigenze per proporre soluzioni programmatiche che si proiettano nel tempo grazie alle competenze ed esperienze multidisciplinari del nostro team. Il processo di valutazione è finalizzato ad individuare lo strumento giuridico più adatto alle esigenze, spesso ricomprese nella necessità di pianificare un passaggio generazionale, tutelare soggetti fragili o pianificare una gestione patrimoniale.
Supportiamo il cliente durante l’intero iter istitutivo dello strumento prescelto. Se chiamati a farlo, assumiamo l’incarico di Trustee professionale o di Guardiano professionale, assicurando ai disponenti e ai beneficiari una gestione professionale, trasparente e imparziale.

Consiglio di amministrazione

Rossano Ruggeri
Presidente

Biografia

Laureato con lode all’Università Bocconi, inizia la sua attività come dipendente e dirigente amministrativo di alcune società sino a ricoprire l’incarico di C.F.O. di un gruppo multinazionale che lascia nel 1995 per intraprendere la professione di fiduciario in Canton Ticino. Nel 2003 è tra i soci fondatori di Profid Fiduciaria S.p.A. che nel 2011 conferisce nel costituendo gruppo Argos. In tale ambito assume le cariche di A.D. della capogruppo e di Presidente delle controllate Argos Fiduciaria S.p.A. ed Argos Trustees. Nel 2020 dà vita con gli altri membri del team al gruppo Across Family Advisors del quale è partner di riferimento.

Sabrina Numa
Amministratore Delegato

Biografia

Consulente in Milano e Forlì. Preparazione giuridica, iscritta al Registro dei Professionisti Accreditati dell’Associazione “Il trust in Italia” dal 2012. Amministratore Delegato di Argos Trustees srl in Milano operante dal 2009 esclusivamente quale trustee o guardiano professionale di trust ovunque istituiti, iscritta al Registro dei Trustee e dei Guardiani Professionali dell’Associazione “Il trust in Italia”. Co-autore del libro “Famiglia & Consulenza”, Forfinance Ed., in particolare cap. VI sulla legge “dopo di noi”. Relatore e docente, formatore permanente nel Master Breve  indirizzato ai consulenti finanziari “Il Patrimonialista” dell’ente di formazione “Patrimoney srl”, sui temi “La gestione e protezione del patrimonio familiare – inquadramento civilistico e casi pratici su tutti gli strumenti”.

Maria Grazia Monegat
Consigliere

Biografia

Mariagrazia Monegat, avvocato in Milano, patrocinante in Cassazione, svolge la propria attività nel settore civile, prevalentemente nelle aree del diritto di famiglia e nel settore real estate.

Ha pubblicato numerosi articoli ed ha collaborato alla pubblicazione di testi in materia di trust.  Svolge un’intensa attività di docenza partecipando a corsi, seminari, master e convegni organizzati dal Consorzio Uniforma, da AIAF, Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i Minori, da UNCM, Unione Nazionale delle Camere Minorili, Milano, dal CNF, dalla Formazione Forense dell’Ordine degli avvocati di Milano e da Ipsoa. E’ tra i professionisti accreditati dall’Associazione Il trust in Italia, di cui fa parte del consiglio direttivo. E’ stata componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, dal 2008 al 2019  ed è attualmente nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Forense di Milano.

Igor Valas
Consigliere

Biografia

Avvocato cassazionista con studio in Torino e Roma. Socio dal 2002 dell’Associazione “Il Trust in Italia”, presso la quale dal 2012 è iscritto nel registro dei Professionisti Accreditati, dal 2014 Membro del Consiglio Direttivo e dal maggio 2017 Presidente del Comitato di Gestione del Registro dei Trustee e Guardiani professionali istituito presso la stessa.
Socio fondatore nel 2005 e membro del Consiglio di Amministrazione della IC Trust – Italian Trust Company Srl, tra le prime trustee company italiane, ha dedicato la propria attività professionale al mondo dei trust.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche, è co-curatore e co-autore dei volumi: Trust. Aspetti sostanziali ed applicazioni nel diritto di famiglia e delle persone e Trust. Applicazioni nel diritto commerciale e azioni a tutela dei diritti in trust, Giappichelli editore;  è inoltre assiduo docente in Master post-Universitari e corsi di aggiornamento professionale, convegni e congressi tematici.

Stefano Curzio
Consigliere

Biografia

Dottore commercialista con studio in Trento e Verona, si occupa da vent’anni di organizzazione, securizzazione e passaggio generazionale dei patrimoni. Autore di libri ed altre pubblicazioni in tema di trust e protezione del patrimonio, docente in corsi di specializzazione e relatori in numerosi convegni, è iscritto dal 2001 all’Associazione il Trust in Italia, ed ha conseguito il titolo di Full Member di STEP. E’ abilitato come trustee professionale a San Marino ed è membro dell’Accademia del trust di San Marino. Socio fondatore di Private Trust Company S.r.l. del quale è stato anche prima membro del Cda e poi amministratore unico fino al dicembre 2020. Ha maturato negli anni una significativa esperienza nella pianificazione societaria e tributaria internazionale con una presenza diretta in Lussemburgo, Inghilterra, Ungheria, Romania e Malta e negli Stati Uniti. E’ esperto di operazioni straordinarie e riorganizzazione societaria, specialmente nell’assistenza per l’istituzione delle così dette, holding di famiglia.

Perché scegliere Across Trustees Division

  • Indipendenza

    Siamo una realtà del tutto indipendente in grado di operare nell'esclusivo interesse dei nostri beneficiari.

  • Professionalità

    I professionisti che operano nella Divisione Trustee di Across Group sono tra i più noti del settore, determinanti per un corretto svolgimento dell'attività e per garantire onorabilità e competenza.

  • Riservatezza

    Trattiamo e custodiamo i dati e le informazioni acquisite con la massima riservatezza. Proteggiamo il diritto alla privacy dei Beneficiari dei Trust di cui siamo Trustee.

  • Affidabilità

    La nostra esperienza, la nostra indipendenza e l'assenza di conflitti di interesse nel ruolo di Trustee sono garanzia di affidabilità, di correttezza, di disponibilità totale e di certezza di risultati.

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Ti ringraziamo per l'interesse nella nostra società. Scrivici qui sotto per qualsiasi informazione.